
Un viaggio fra i classici della fantascienza per ogni decennio!
To be continued…

La magia – e la follia – della fantascienza Anni Novanta
- Men in Black – Socchiudere le porteMen in Black (1997) di Barry Sonnenfeld è il capostipite di una delle più importanti saghe sci-fi a cavallo fra i due millenni. Infatti, a fronte di un budget abbastanza importante – 90 milioni di dollari – è stato un enorme successo commerciale: quasi 600 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla…
- Independence Day – Un patriottismo inquietoIndependence Day (1996) è uno dei film di fantascienza più noti della ormai piuttosto ricca filmografia di Roland Emmerich. A fronte di un budget decisamente importante – 75 milioni di dollari – è stato un enorme successo commerciale, superando gli 800 milioni di incasso. Di cosa parla Independence Day? Una navicella aliena si avvicina alla…
- Mars Attacks! – Sottrai che ti sottrai…Mars Attacks! (1996) di Tim Burton è uno dei più grandi cult della fantascienza Anni Novanta. Tuttavia, a fronte di un budget che si calcola essere arrivato fino a 100 milioni di dollari, è stato un enorme insuccesso commerciale, riuscendo a malapena a coprire i costi complessivi. Di cosa parla Mars Attacks? Una flotta di…
- Il quinto elemento – Una storia a parteIl quinto elemento (1997) di Luc Besson è uno dei più grandi cult di fantascienza del decennio. A fronte di un budget abbastanza importante per l’epoca – 90 milioni di dollari – fu un discreto flop commerciale – acquisendo notorietà solo successivamente: poco più di 60 milioni di dollari. Di cosa parla Il quinto elemento?…
- Stargate – Un’ossessione lunga un decennioStargate (1994) è stato il primo cult della fantascienza diretto da Roland Emmerich – autore, pochi anni dopo, di Indipendence Day (1996). A fronte di un budget comunque non poco importante – 55 milioni di dollari – è stato un enorme successo commerciale, guadagnando quasi quattro volte tanto il budget. Di cosa parla Stargate? Daniel…

Il cacciatore di androidi, fra presente e passato.
- Blade Runner 2049 – La seconda occasioneBlade Runner 2049 (2017) di Denis Villeneuve è il sequel e rilancio di uno dei più grandi cult della fantascienza moderna, che però al tempo fu un grande insuccesso commerciale… …per rivelarsi un altro flop economico – anche se un pochino meno devastante: con un budget piuttosto importante di 150 milioni di dollari, ha incassato…
- Blade Runner – Il diritto di esistereBlade Runner (1982) di Ridley Scott è uno dei più grandi cult della fantascienza degli Anni Ottanta (e non solo). Eppure, al tempo fu un importante insuccesso commerciale: a fronte di un budget di circa 30 milioni di dollari, ne incassò appena 42 in tutto il mondo… Di cosa parla Blade Runner? Los Angeles, 2019.…

Un viaggio fra i classici della fantascienza nel periodo d’oro.
- E.T. – Fra emarginati ci si capisceE.T. (1982) di Steven Spielberg è uno dei più grandi classici del cinema per ragazzi e della fantascienza degli Anni Ottanta (e non solo). Non a caso, a fronte di un budget di…
- RoboCop – L’alternativa insicuraRoboCop (1987) di Paul Verhoeven è il primo capitolo della fortunata quadrilogia omonima. A fronte di un budget di 13 milioni di dollari (circa 35 oggi) è stato un grande successo commerciale: 53…
- The Dead Zone – Il sacrificio privatoThe Dead Zone (1983) è un thriller fantascientifico e orrorifico, diretto da David Cronenberg e tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. A fronte di un budget medio – 10 milioni di dollari, circa…

Pillola rossa o pillola blu? Meglio Alien o Aliens?
- Aliens – Il sequel muscolareAliens (1986) di James Cameron si impegna nel difficile compito di portare un seguito ad Alien (1979), uno dei più grandi cult della fantascienza, riuscendo tuttavia a creare un sequel a tratti ancora più iconico dell’originale, pur con un taglio narrativo ed estetico assai diverso. Con un budget leggermente superiore al precedente – 18 milioni…
- Alien – La maternità mostruosaAlien (1979) di Ridley Scott è uno dei film di fantascienza più iconici del suo genere (e non solo), con diversi sequel, prequel e spin-off usciti nel corso degli anni. Con appena 11 milioni di budget – circa 48 milioni oggi – ebbe un successo incredibile: 184 milioni in tutto il mondo, circa 806 milioni…

Classici della fantascienza direttamente dagli Anni Settanta
- Terrore dallo spazio profondo – L’invasione silenziosa
Terrore dallo spazio profondo (1978) di Philip Kaufman, remake di L’invasione degli ultracorpi (1956), è considerato uno dei migliori film di fantascienza mai realizzati. A fronte di un budget molto contenuto – 3,5 milioni di dollari, circa 16 oggi – incassò piuttosto bene: 28 milioni di dollari (solo negli Stati Uniti), corrispondenti a circa 122… - Incontri ravvicinati del terzo tipo – La fantascienza positiva
Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) è un classico della fantascienza Anni Settanta (e non solo), nato dalla mente di uno dei più grandi maestri dei cult vivente, Steven Spielberg, al tempo forte del recente successo di Lo squalo (1975). Con un budget di appena 20 milioni di dollari – circa 100 oggi – ebbe… - Westworld – La vacanza perfetta
Westworld (1973) di Michael Crichton è uno dei film di fantascienza più di culto degli Anni Settanta, precursore di tematiche e dinamiche che saranno poi riprese in cult successivi come Jurassic Park (1993) e Terminator (1984). La storia godette di un sequel e di due serie tv, la più recente del 2016. A fronte di…












