Le migliori e le peggiori serie tv che ho visto recentemente.


  • Avatar: La leggenda di Aang – Una crescita a tappe
    Avatar – La leggenda di Aang (2005-2008) di Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko è una serie animata di produzione statunitense, ma con grandi influenze derivanti dal panorama orientale. In Italia la serie è andata in onda sul canale Nickelodeon fra il 2005 e il 2010. Se non sapete niente…
  • Cowboy Bebop – See you…
    Cowboy Bebop (1998-1999) di Shin’ichirō Watanabe è una delle più importanti serie di culto anime, di genere fantascienza-avventura. La serie andò in onda in Italia solamente a partire dal 1999, su MTV nella fascia serale. Se non sapete niente di Cowboy Bebop, continuate a leggere. Se invece siete i massimi…
  • Ergo Proxy – Cogito
    Ergo Proxy (2006) è una serie tv anime di genere fantascientifico-cyberpunk, diretta da Shukō Murase, lo stesso che si occupò poco prima anche di Samurai Champloo (2004). In Italia è stata distribuita prima in DVD nel corso del 2008, arrivando in tv solo fra il 2011 e il 2012 su…
  • Gravity Falls – Il mistero della crescita
    Gravity Falls (2012 – 2016) è una serie tv animata andata in onda prima su Disney Channel, poi su Disney XD, oggi disponibile in streaming su Disney+. Se non sapete assolutamente niente su questo prodotto, continuate a leggere. Se invece siete già esperti, cliccate qui. Gravity Falls guida alla visione…
  • Samurai Champloo – Fra due realtà
    Samurai Champloo (2004) è un anime giapponese di Shinichirō Watanabe – lo stesso che ha curato la regia Cowboy Bebop (1998 – 1999), per intenderci. La serie è stata importata in Italia solo nel 2008 con Panini Video. Se non sapete niente di Samurai Champloo, continuate a leggere. Se invece…
  • The Office – Torniamo in ufficio
    The Office (2005 – 2013) è uno dei più importanti fenomeni televisivi dell’inizio del Millennio, con un importante fandom attivo ancora oggi. Se non sapete assolutamente niente di questa serie, continuate a leggere. Se invece siete già fan, cliccate qui. Guida a The Office Piccola guida introduttiva a The Office.…
  • The Fall of the House of Usher – Chi è morto?
    The Fall of the House of Usher (2023) di Mike Flanagan è una miniserie horror in otto puntate di produzione Netflix – l’ultima collaborazione di questo autore con la piattaforma. Di cosa parla The Fall of the House of Usher? Nella lugubre casa in rovina della potente famiglia degli Usher,…
  • Serial Experiments Lain – La connessione intrinseca
    Serial Experiments Lain (1998) di Yoshitoshi Abe e Chiaki J. Konaka è una serie tv anime fantascientifica con elementi di horror psicologico. In Italia fu prima distribuita in home video – in videocassetta (1999 – 2002) e DVD (2001 – 2003) – per poi essere trasmessa su MTV nel 2006.…
  • Sex Education – Un cambiamento necessario
    Sex Education (2019 – 2023) è una delle serie più popolari di Netflix che ha avuto, fra le altre cose, il merito di lanciare la splendida Emma McKay e, più in generale, di segnare un punto di non ritorno nel genere teen drama. La serie è composta da quattro stagioni,…