
Un viaggio alla riscoperta delle fortune (e sfortune) della Disney

I classici più classici
1937 – 1967
- Il libro della giungla – La naturale evoluzioneIl libro della giungla (1967) di Wolfgang Reitherman è il diciannovesimo Classico Disney e l’ultimo uscito sotto la supervisione di Walt Disney, che venne a mancare proprio l’anno prima. A fronte di un budget di 4 milioni di dollari, fu un incredibile successo commerciale: 73 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla…
- La spada nella roccia – Il coming of age della StoriaLa spada nella roccia (1963) è il diciottesimo Classico Disney, nonché l’ultimo uscito prima della morte di Walt Disney – e l’ultimo che supervisionò direttamente. A fronte di un budget di 2 milioni di dollari, fu un buon successo commerciale: 4,75 milioni di dollari nella sua prima distribuzione. Di cosa parla La spada nella roccia?…
- La carica dei 101 – Il mondo è nelle vostre zampeLa carica dei 101 (1961) è il diciassettesimo Classico Disney, che salvò la compagnia dal collasso economico dopo le ingenti perdite di La bella addormentata nel bosco (1959). Infatti, a fronte di un budget di circa 4 milioni di dollari, alla sua prima uscita incassò 14 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla La…

Il primo periodo buio
1970 – 1989
- Oliver & Company – Dietro una mascheraOliver & Company (1988) di George Scribner è il ventisettesimo Classico Disney nonché l’ultimo film considerato propriamente parte del cosiddetto Medioevo Disney. A fronte di un budget abbastanza importante – 31 milioni di dollari – ebbe, al tempo, un riscontro piuttosto scarso: appena 53 milioni di dollari alla sua prima uscita. Di cosa parla Oliver…
- Basil L’investigatopo – L’atto centraleBasil L’investigatopo (1986) di Burny Mattison, David Michener, Ron Clements e John Musker è il ventiseiesimo Classico Disney. A fronte di un budget medio per il periodo – 14 milioni di dollari – è stato un buon successo commerciale: 38 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Basil L’investigatopo? Londra, 1897. Hiram Flaversham è…
- Taron e la pentola magica – Diventare una sottomarcaTaron e la pentola magica (1985) traduzione abbastanza impropria di The Black Cauldron, è il venticinquesimo Classico Disney, nonché il primo realizzato con l’utilizzo della CGI. A fronte di un budget gigantesco per il periodo – 44 milioni di dollari – è stato un disastro commerciale, senza riuscire a coprire neanche la metà dei costi…

La Rinascita per eccellenza
1989 – 1999

Un decennio fra follia e sperimentazione
2000 – 2009

Una rinascita nuova e rampante
2010 – 2019

Siamo all’inizio di una nuova crisi?
2020 – Presente






