Piccoli e grandi cult rivisti oggi
Il meglio (e il peggio) che ci fece sognare nei primi Anni 2000
- Juno – Il fallimento della comunitàJuno (2007) di Jason Reitman è uno dei più importanti cult adolescenziali dei primi Anni Duemila, che fra l’altro lanciò Elliot Page come attore. A fronte di un budget piuttosto contenuto – appena 6.5 milioni di dollari – fu un grande successo commerciale: 232 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Juno?…
- Tropic Thunder – La vera storia della finzioneTropic Thunder (2008) è, insieme a Zoolander (2001), il progetto più ambizioso della carriera registica ed attoriale di Ben Stiller. Con un budget abbastanza importante – 92 milioni di dollari – non fu un grande successo al botteghino – appena 195 milioni – ma divenne col tempo un cult imprescindibile. Di cosa parla Tropic Thunder?…
- High School Musical – Un fenomeno generazionaleHigh School Musical (2006) di Kenny Ortega è stato uno dei più grandi fenomeni generazionali degli Anni 2000, riuscendo a mantenere intatto il suo culto anche negli anni successivi. A fronte di un budget veramente irrisorio – appena 4 milioni di dollari – venne trasmesso in esclusiva su Disney Channel, ma ottenne la sua fortuna…
Tutti i film di Shrek secondo Il Cinema Semplice.
- Shrek – Lo schiaffo dovutoShrek (2001) di Andrew Adamson e Vicky Jenson è uno dei titoli più cult dell’animazione del nuovo millennio, una delle prime prove di animazione 3D della Dreamworks. Non a caso, fu un successo incredibile: a fronte di 60 milioni di budget, incassò ben 484 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Shrek?…
- Shrek 2 – Ti presento i mieiShrek 2 (2004) di Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon è il sequel di uno dei titoli animati più di cult dell’inizio Anni Duemila. Un successo commerciale veramente grandioso, che confermò il culto che si era già al tempo formato intorno al brand: con un budget di circa 150 milioni, incassò quasi un miliardo.…
- Shrek Terzo – La grande debolezzaShrek Terzo (2007) di Raman Hui e Chris Miller è il terzo capitolo della saga cult di Shrek, nonché il film considerato più debole fra quelli prodotti finora per questo personaggio… Con un budget leggermente superiore al precedente – 160 milioni – fu sempre un grande successo, ma non riuscì ad avvicinarsi alla soglia del…
La saga reboot de Il pianeta delle scimmie secondo Il Cinema Semplice
- Rise of the Planet of the Apes – Dalla parte di CesareRise of the Planet of the Apes (2011) di Rupert Wyatt – tradotto in Italia con il titolo poco lungimirante di L’alba del pianeta delle scimmie – è il primo film della saga prequel – reboot del cult Il pianeta delle…
- Dawn of the Planet of the Apes – L’odio intestinoDawn of the Planet of the Apes (2014) di Matt Reeves è il secondo film della saga prequel reboot de Il pianeta delle scimmie (1968), sequel di Rise of the Planet of the Apes (2011). Un capitolo che fu anche…
- War for the Planet of the Apes – La fine del viaggioWar for the Planet of the Apes (2017) di Matt Reeves è l’ultimo (per ora) capitolo della saga reboot de Il pianeta delle scimmie. Nonostante il riscontro commerciale fu buono, subì una battuta di arresto rispetto al precedente: con un…
Una retrospettiva dedicata ai vincitori di Miglior Film agli Oscar dello scorso decennio
- Green book – Quando l’emozione è tutto…Green book (2018) di Peter Farrelly è un film un road movie con protagonisti l’improbabile coppia composta da Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Un film che riscosse parecchio successo: venne candidato a cinque Oscar e ne vinse tre, fra cui Miglior film. Probabilmente proprio per questo – e per il budget davvero risicato di 23…
- La forma dell’acqua – Una favola modernaLa forma dell’acqua (2017) di Guillermo del Toro è il film che rilanciò il regista presso il grande pubblico, dopo che era già profondamente apprezzato per prodotti come Il labirinto del fauno (2006). Anche per questo, incassò piuttosto bene, a fronte di un budget piuttosto contenuto: 195 milioni di dollari in tutto il mondo per…
- Moonlight – La drammaticità mancataMoonlight (2016) di Barry Jenkins è una pellicola drammatica e un film coming of age nel senso più stretto del termine: la narrazione si divide in tre parti, che coprono le diverse fasi della vita del protagonista. Nonostante abbia incassato molto bene per i costi di produzione – 65 milioni contro un budget di 1,5…
Una retrospettiva dedicata alle pellicole della Terra di Mezzo
- La battaglia delle cinque armate – Il non finaleLo Hobbit – La battaglia delle cinque armate (2014) di Peter Jackson è l’ultimo capitolo della trilogia prequel de Il Signore degli Anelli. E anche, a sorpresa, il capitolo più debole. Incassò bene, ma perdendo qualche centinaio di milioni lungo la strada: a fronte di un budget di circa 300 milioni di dollari, incassò 956…
- La desolazione di Smaug – Solo alla fineLo Hobbit – La desolazione di Smaug (2013) è il secondo capitolo della trilogia prequel de Il Signore degli Anelli, sempre diretta da Peter Jackson. Un sequel che aveva la grande attrattiva di un personaggio così monumentale come Smaug, solo marginalmente rivelato alla fine del primo film. Ma d’altronde questa saga vive di hype. La…
- Un viaggio inaspettato – Una simpatica questLo Hobbit – Un viaggio inaspettato (2012) è il primo capitolo della trilogia prequel del Signore degli Anelli, sempre diretta da Peter Jackson. Un prodotto che ebbe una produzione molto più tormentata rispetto alla trilogia originale – che, ricordiamo, era stata girata tutta insieme nel giro di 8 mesi. Un film che costò quasi il…
Una revisione complessiva di Stranger Things secondo Il Cinema Semplice
- Stranger Things 4 – La grande abboffataStranger Things 4 è la quarta stagione di una delle serie più amate di Netflix. Un nuovo ciclo di episodi tornato dopo tre anni di assenza, e con una veste del tutto nuova: episodi dalla durata monumentale (minimo un’ora l’uno)…
- Stranger Things 3 – Finalmente l’horrorStranger Things 3 ovvero la terza stagione di una delle serie di maggior successo di Netflix, fu la prima che ebbe il sapore di evento. Il nuovo ciclo di episodi uscì dopo che i fan erano rimasti a bocca asciutta…
- Stranger Things 2 – Niente cambia, tutto cambiaStranger Things 2 è la seconda stagione di una delle serie tv di punta di Netflix, cresciuta di pubblico e popolarità nel corso degli anni. La seconda stagione arrivò a solo un anno di distanza dal primo ciclo di episodi…
Rivediamo l’intramontabile trilogia classica di Star Wars.
- Star Wars: Il ritorno dello Jedi – Un degno finale?Star Wars: Il ritorno dello Jedi (1983) è l’ultimo capitolo della trilogia originale di Star Wars, ovvero la prima uscita in ordine temporale. Dopo un ottimo inizio e un sequel ancora più convincente, George Lucas sarà riuscito a dare un…
- Star Wars: L’impero colpisce ancora – L’inarrestabile ascesaStar Wars – Episodio V: L’impero colpisce ancora (1980) è il secondo capitolo di una delle saghe più popolari e redditizie della storia del cinema. Una pellicola aveva l’arduo compito di confermare l’enorme (e inaspettato) successo del primo film, la…
- Star Wars: Una nuova speranza – Un inizio vincenteStar Wars Episodio IV – Una nuova speranza (1977) è il primo capitolo di una delle saghe cinematografiche più di culto e redditizie della storia del cinema. Non a caso è considerato il primo blockbuster, ovvero un film pensato per…
Una retrospettiva sull’iconica trilogia de Il Padrino, da parte di qualcuno che non l’hai mai vista
- Il Padrino: Parte III – L’ultimo momentoIl Padrino: Parte III (1990) è l’ultimo capitolo dell’iconica trilogia omonima di Francis Ford Coppola. Un film arrivato a quindici anni di distanza dal precedente, con una produzione estremamente infelice. Fra tutte le vicissitudini, la più amara fu sicuramente il…
- Il Padrino: Parte II – La grande ereditàIl Padrino: Parte II (1974) è il secondo capitolo dell’iconica trilogia di Francis Ford Coppola con protagonista Al Pacino e, in questo film, anche l’allora stella nascente di Robert De Niro. Nonostante De Niro abbia un minutaggio decisamente minore rispetto…
- Il Padrino – L’origine di un cultIl Padrino (1972) è il primo film della trilogia cult omonima, diretta da Francis Ford Coppola. Considerato uno dei maggiori capolavori della Storia del Cinema, il film rilanciò Marlon Brando come attore e fece al contempo conoscere Al Pacino, fino…
- E.T. – Fra emarginati ci si capisceE.T. (1982) di Steven Spielberg è uno dei più grandi classici del cinema per ragazzi e della fantascienza degli Anni Ottanta (e non solo). Non a caso, a fronte di un budget di appena 10,5 milioni (circa 31 oggi), incassò…
- Shaun of the Dead – Un mostruoso immobilismoShaun of the Dead (2004), noto in Italia col nome di La notte dei morti dementi, è il primo capitolo della cosiddetta Trilogia del cornetto di Edward Wright. A fronte di un budget molto contenuto – 6 milioni di dollari…
- The Nightmare Before Christmas – Crisi di NataleThe Nightmare Before Christmas (1993) è uno dei più incredibili progetti animati della storia del cinema, per la regia di Henry Selick – e non Tim Burton, che fu ideatore del progetto, ma lo seguì a distanza – proprio per…
- Cast Away – Il croceviaCast Away (2000) è uno dei film più iconici della filmografia di Robert Zemeckis – che, fra l’altro, lo stesso anno fece uscire un altro prodotto totalmente diverso, Le verità nascoste. A fronte di un budget piuttosto importante – 90…
- Die Hard – Il gioco delle maschereDie Hard (1988) di John McTiernan – in Italia noto anche come Trappola di cristallo – è uno dei più grandi cult del cinema action, nonché il film che lanciò la carriera di Bruce Willis. A fronte di un budget…
- Gremlins – La commedia dei cattivi sentimentiGremlins (1984) è uno dei maggiori cult del cinema per ragazzi Anni Ottanta, per la direzione di Joe Dante e la fantastica sceneggiatura di Chris Columbus. A fronte di un budget molto ridotto – appena 11 milioni di dollari, circa…
- Forrest Gump – Una semplice corsaForrest Gump (1994) rappresenta indubbiamente una delle opere più di culto della filmografia di Robert Zemeckis, nonché uno dei maggiori successi della carriera di Tom Hanks. Non a caso, a fronte di un budget comunque consistente – 55 milioni di…
- Il Corvo – Un semplice amoreIl Corvo (1994) di Alex Proyas, tratto dall’omonimo fumetto di James O’Barr, è uno dei più grandi cult cinematografici degli Anni Novanta. La sua fama è legata anche all’infausto incidente dell’attore protagonista, Brandon Lee, che morì sul set a soli…
- Chi ha incastrato Roger Rabbit – L’inganno perfettoChi ha incastrato Roger Rabbit (1988) è probabilmente l’opera più ambiziosa di Robert Zemeckis, uno dei migliori esempi dell’uso della tecnica mista nella storia del cinema. Con un budget piuttosto consistente – 50 milioni di dollari, circa 130 oggi –…
- Back to the future Part III – Una buona conclusione?Back to the future Part III (1990) è il capitolo conclusivo della trilogia iconica creata da Robert Zemeckis. A fronte di un budget complessivo fra secondo e terzo film – 40 milioni di dollari, circa 100 oggi – questa pellicola confermò…
- Halloween – Il nuovo horrorHalloween (1978) è uno dei film più importanti della filmografia di John Carpenter, che non solo lanciò la carriera attoriale di Jamie Lee Curtis, ma fu anche uno dei punti di partenza del genere slasher. La pellicola fu anche un…
- Back to the future Part II – Un terribile futuroBack to the future Part II (1989) di Robert Zemeckis è il sequel del fortunato prodotto omonimo uscito qualche anno prima, e che confermò il successo del progetto. Pur a fronte di un budget duplicato – 40 milioni di dollari,…
- Back to the future – Il cambiamento positivoBack to the future (1985) non solo è fra i titoli più apprezzati della filmografia di Robert Zemeckis, ma è soprattutto uno dei più grandi cult di fantascienza della storia del cinema. Non a caso, al tempo divenne un fenomeno…
- Grosso guaio a Chinatown – Il trash sotto controlloGrosso guaio a Chinatown (1986) è una delle opere minori della filmografia di John Carpenter, che ottenne successo di pubblico solo negli anni successivi alla sua uscita in sala. Il riscontro al botteghino fu infatti disastroso: a fronte di un…
- The Thing – Il nemico è fra noi.The Thing (1982) è una delle opere più note della filmografia di John Carpenter, nonché il secondo capitolo della sua proficua collaborazione con Kurt Russell dopo 1997: Fuga da New York (1981). A fronte di un budget stimato di quindici…
- Dawn of the Dead – I veri mostriDawn of the Dead (1978) di George Romero – in Italia uscito con il titolo di Zombi, ma spesso noto con nome di L’alba dei morti viventi – è probabilmente lo zombie movie più famoso della storia del cinema. Purtroppo…
- 1997: Fuga da New York – L’eroe anarchico1997: Fuga da New York (1981) è una delle opere più note della filmografia di Carpenter, nonché l’inizio del sodalizio artistico con Kurt Russell, proseguito poi con The Thing (1982) Con un budget veramente miserevole – appena 6 milioni di…
- Juno – Il fallimento della comunitàJuno (2007) di Jason Reitman è uno dei più importanti cult adolescenziali dei primi Anni Duemila, che fra l’altro lanciò Elliot Page come attore. A fronte di un budget piuttosto contenuto – appena 6.5 milioni di dollari – fu un…
- Tropic Thunder – La vera storia della finzioneTropic Thunder (2008) è, insieme a Zoolander (2001), il progetto più ambizioso della carriera registica ed attoriale di Ben Stiller. Con un budget abbastanza importante – 92 milioni di dollari – non fu un grande successo al botteghino – appena…
- High School Musical – Un fenomeno generazionaleHigh School Musical (2006) di Kenny Ortega è stato uno dei più grandi fenomeni generazionali degli Anni 2000, riuscendo a mantenere intatto il suo culto anche negli anni successivi. A fronte di un budget veramente irrisorio – appena 4 milioni…
- Dodgeball – Apologia dell’uomo medioDodgeball (2004) di Rawson Marshall Thurber, in Italia noto anche come Palle al balzo, è un classico della commedia Anni Duemila. Al tempo fu anche un grande successo commerciale: con un budget di appena 20 milioni, ne incassò quasi 170…