I migliori autori del cinema contemporaneo
Dalla Grecia fino ad Hollywood: la filmografia di Yorgos Lanthimos
- Kinds of Kindness – Le maschere della dipendenzaKinds of Kindness (2024) è una raccolta di mediometraggi ad opera di Yorgos Lanthimos, uscita a poca distanza da Poor Things (2023). Di cosa parla Kinds of Kindness? Attraverso tre storie con un terzetto di attori che si scambiano di…
- Il sacrificio del cervo sacro – Un pretenzioso ritualeIl sacrificio del cervo sacro (2017) è la seconda collaborazione di Yorgos Lanthimos con Colin Farrell, nonché il suo secondo film hollywoodiano dopo The Lobster (2015). A fronte di un budget di 3 milioni di dollari, è stato nel complesso…
- The Lobster – Un’occasione sprecata?The Lobster (2015) è la prima avventura hollywoodiana di Yorgos Lanthimos, nonché la prima collaborazione con Colin Farrell, che fu protagonista anche per il successivo Il sacrificio del cervo sacro (2017). A fronte di un budget di appena 4 milioni…
Un viaggio nella pazzesca filmografia di Edward Wright!
- Last night in Soho – Salvare il sognoLast night in Soho (2021) è la prima sperimentazione di Edward Wright con il genere drammatico e orrorifico. Purtroppo, anche per via dall’annata sfortunata in cui uscì, fu un pesante flop commerciale: con un budget di 43 milioni di dollari,…
- Scott Pilgrim vs The World – La trasposizione perfettaScott Pilgrim vs The World (2010) di Edward Wright è la trasposizione dell’omonimo fumetto di Bryan Lee O’Malley (2004 – 2010). Nonostante negli anni sia diventato un piccolo cult, al tempo fu un flop commerciale: con un budget di 85…
- Baby Driver – Una sgommata al ribassoBaby Driver (2017) di Edward Wright rappresenta finora il più grande successo commerciale del regista. Infatti, a fronte di un budget di 34 milioni di dollari, ne incassò 226 in tutto il mondo. Di cosa parla Baby Driver? Baby è…
Alla scoperta di un autore capace di far ridere e piangere in una sola inquadratura.
- Tre manifesti a Ebbing, Missouri – Una favola violentaTre manifesti a Ebbing, Missouri (2017) è uno dei titoli più apprezzati di Martin McDonagh, con cui conquistò l’Academy sia per la sua sempre ottima scrittura della storia e dei personaggi, sia per il suo incredibile cast. Con un budget abbastanza contenuto – fra i 12 e i 15 milioni di dollari – incassò piuttosto…
- In Bruges – Spogliare il genereIn Bruges (2008) è una delle prime opere di Martin McDonagh, e anche fra quelle più apprezzate della sua produzione. Con un budget piuttosto risicato – appena 15 milioni di dollari – incassò abbastanza bene: circa 34 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla In Bruges? Ray e Ken sono due mercenari che, dopo…
- Gli spiriti dell’isola – La piccola guerraGli spiriti dell’isola (2022) di Martin McDonagh – traduzione piuttosto maldestra del titolo originale The Banshees of Inisherin – è uno dei più importanti film candidati agli Oscar 2023, oltre ad essere una delle maggiori sorprese di quest’anno. A fronte di un budget piuttosto risicato – appena 20 milioni di dollari – ha prevedibilmente incassato…
Sulle note del mondo dei sogni di Chazelle
- La La Land – Una storia di distruzioneLa La Land (2016) è il terzo film di Damien Chazelle, nonché la pellicola che l’ha portato al successo presso il grande pubblico, aggiudicandosi moltissimi premi, fra cui la Coppa Volpi per Emma Stone e sei premi Oscar. A fronte di un budget medio – 30 milioni – è stato un enorme successo: 447 milioni…
- Whiplash – La musica nel sangueWhiplash (2014) di Damien Chazelle è il suo secondo lavoro come regista, ma anche la sua prima esperienza come autore non indipendente, prima di arrivare al grande successo di La La Land (2016). Con un budget assai contenuto – appena 3,3 milioni di dollari – fu un ottimo successo al botteghino: quasi 49 milioni in…
- Babylon – Il cinema che restaBabylon (2022) è l’ultima pellicola di Damien Chazelle, regista che ha avuto il suo picco di popolarità con La la land (2016), ma che ha già dimostrato di poter spaziare in diversi generi. Anche in questo caso. Il film si sta purtroppo rivelando un flop commerciale: a fronte di un budget di 75 milioni di…
Alla scoperta di uno dei nomi più interessanti del cinema horror d’autore.
- Nope – L’orrore di concettoNope (2022) è l’ultima pellicola di Jordan Peele, cineasta diventato famoso per Get out (2015) e poi per Us (2019). Una pellicola dove il regista statunitense compie un ulteriore passo avanti nella sua produzione, portando un prodotto più complesso, maturo…
- Us – Gli invisibiliUs (2019) di Jordan Peele è la seconda pellicola del cineasta diventato famoso già con la sua acclamata opera prima, Get out (2017). Purtroppo Us non ebbe lo stesso successo, nonostante degli incassi più che buoni: 255 milioni di dollari di…
- Get Out – FeticizzazioneGet out (2017) è l’opera prima di Jordan Peele, cineasta attivo da pochi anni ma che ha già reso riconoscibile il suo stile e la sua, seppur breve, cinematografia. Il film fu estremamente elogiato per la freschezza e la novità…