Se c’è l’horror e c’è la satira…è George Romero!
La trilogia originale degli zombie
- Dawn of the Dead – I veri mostriDawn of the Dead (1978) di George Romero – in Italia uscito con il titolo di Zombi, ma spesso noto con nome di L’alba dei morti viventi – è probabilmente lo zombie movie più famoso della storia del cinema. Purtroppo con la traduzione italiana si perse il senso di progressione della trilogia di Romero, cominciata…
- Night & Day of the dead – L’inizio della fineNight of the living dead (1968) e Day of the dead (1985) rappresentano rispettivamente l’inizio e la fine della trilogia originale degli zombie di George Romero, che ha come perno centrale il ben più famoso Dawn of the Dead (1978). Rispetto al grande successo commerciale del capitolo mediano, gli altri due film ebbero un riscontro…
- La città verrà distrutta all’alba – L’incubo americanoLa città verrà distrutta all’alba (1973), traduzione piuttosto fantasiosa del titolo originale The Crazies, è una delle pellicole più apprezzate della filmografia di George Romero. Con un budget veramente ridotto – appena 275 mila dollari, circa 1,7 milioni oggi – ebbe un riscontro altrettanto misero, anche per via della distribuzione limitata: appena 143 mila dollari…
- Season of the Witch – EvasioneSeason of the Witch (1973), rilasciato più volte e con diverse edizioni e titoli – Jack’s wife e poi Hungry wives – è una delle opere minori e meno conosciute di George Romero. Con meno di un milione di dollari di budget, ebbe un riscontro al botteghino sconosciuto. Di cosa parla Season of the Witch?…