
Alla riscoperta dei teen movie, decennio per decennio!

La nuova onda dei Teen Movie che sfidano e riscrivono il genere
- The To Do List – RiscoprirsiThe To Do List (2013) è un teen movie con protagonista Audrey Plaza e diretto da Maggie Carey. A fronte di un budget piccolissimo – 1.5 milioni di dollari – anche per la…
- Booksmart – Le sfigate siamo noiBooksmart (2019) è un teen movie e debutto alla regia di Olivia Wilde. A fronte di un budget piccolissimo – appena 6 milioni di dollari – è stato nel complesso un buon successo…
- Senior Year – Cosa abbiamo imparato?Senior Year (2022) di Alex Hardcastle è il suo esordio alla regia ed è un teen movie che ripercorre diversi stereotipi del genere di inizio del Millennio. Il film è stato distribuito direttamente…
- Bottoms – Tutto cambia, nulla cambiaBottoms (2023) è il secondo film di Emma Seligman, dopo lo splendido esordio di Shiva Baby, nonché la sua seconda collaborazione con Rachel Sennott. A fronte di un budget piccolino – 11 milioni…
- Do Revenge – Il vero nemicoDo Revenge (2022) di Jennifer Kaytin Robinson è un teen movie liberamente tratto dal film L’altro uomo (1951) di Alfred Hitchcock ed è considerabile l’erede spirituale di Mean Girls (2004). È stato distribuito…

- She’s the man – Bloccati in un genereShe’s the man (2006) di Andy Fickman è un teen movie con protagonista Amanda Bynes, ispirato all’opera shakespeariana La dodicesima notte. A fronte di un budget piuttosto contenuto – appena 20 milioni di…
- Freaky Friday – Dall’altra parteFreaky Friday (2003) di Mark Waters, anche noto come Quel pazzo venerdì, è un teen movie cult con protagoniste Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis. A fronte di un budget abbastanza contenuto –…
- Not another teen movie – La parodia definitivaNot another teen movie (2001) di Joel Gallen, noto anche come Non è un’altra stupida commedia americana, è un film parodia del genere teen movie Anni Ottanta – Novanta. A fronte di un…

- 10 cose che odio di te – In superficie10 cose che odio di te (1999) di Gil Junger è un cult del genere teen movie Anni Novanta, ma che ha avuto la sua fortuna soprattutto nel decennio successivo. A fronte di…
- She’s all that – La vendetta…dovuta?She’s all that (1999) di Robert Iscove, noto anche come Kiss me, è un classico del genere teen movie Anni Novanta. A fronte di un budget piccolino – 10 milioni di dollari –…
- Clueless – Il risveglioClueless (1995) di Amy Heckerling, noto anche come Ragazze di Beverly Hills, è un cult del genere teen movie. A fronte di un budget piccolino – 12 milioni di dollari – fu un…

- Heathers – Tagliare la testa all’hydraHeathers (1989) di Michael Lehmann, noto in Italia col titolo di Schegge di follia, è un teen movie intriso di profondo cinismo e humour nerissimo. A fronte di un budget piccolissimo – appena…
- Un compleanno da ricordare – Il desiderio edulcoratoUn compleanno da ricordare (1984) di John Hughes, noto anche come Sixteen candles, è un piccolo cult del genere teen movie, con protagonista la star del genere negli Anni Ottanta: Molly Ringwald, futura…
- Pretty in Pink – Una pallida originePretty in Pink (1986) di Howard Deutch, in Italia noto anche come Bella in rosa, è un classico del genere teen movie Anni Ottanta. A fronte di un budget piccolissimo – appena 9…














