Tutti gli articoli

Tutti gli articoli del Cinema semplice.


  • Raw – La fame di crescere
    Raw (2016) è un film horror e di formazione, nonché l’opera prima di Julia Ducournau. A fronte di un budget piccolino – 3.5 milioni di dollari – è riuscito quasi a pareggiare i costi di produzione. Di cosa parla Raw? Justine è una giovane ragazza pronta ad unirsi alla sorella…
  • Swallow – Il controllo vuoto
    Swallow (2019) è un horror-thriller e l’opera prima di Carlo Mirabella-Davis. A fronte di un budget molto piccolo – 3.5 milioni di dollari – ha avuto un riscontro veramente minuscolo al box office: neanche 300 mila dollari. Di cosa parla Swallow? Hunter è imprigionata in una gabbia dorata orchestrata dal…
  • The To Do List – Riscoprirsi
    The To Do List (2013) è un teen movie con protagonista Audrey Plaza e diretto da Maggie Carey. A fronte di un budget piccolissimo – 1.5 milioni di dollari – anche per la distribuzione molto limitata, ha avuto un riscontro veramente minimo. Di cosa parla The To Do List? Nell’estate…
  • Midsommar – Riscrivere il trauma
    Midsommar (2019) è la seconda opera di Ari Aster con protagonista Florence Pugh. A fronte di un budget piccolino – appena 9 milioni di dollari – è stato nel complesso un ottimo successo commerciale: 47 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Midsommar? Dani ha appena subito…
  • Hereditary – Un dolore familiare
    Hereditary (2018) è l’opera prima di Ari Aster con protagonista Toni Collette. A fronte di un budget piccolino – 10 milioni di dollari – è stato un ottimo successo commerciale: 79 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Hereditary? Lutto dopo lutto, mentre cerca di riprendere il controllo della…
  • Booksmart – Le sfigate siamo noi
    Booksmart (2019) è un teen movie e debutto alla regia di Olivia Wilde. A fronte di un budget piccolissimo – appena 6 milioni di dollari – è stato nel complesso un buon successo commerciale: 24 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Booksmart? Molly e Amy sono…
  • Together – Essere diversi, essere caotici
    Together (2025) è un body horror nonché l’esordio alla regia di Michael Shanks. A fronte di un budget anche abbastanza consistente per un’opera prima – 17 milioni di dollari – anche se non è ancora stato distribuito in tutti i mercati, ha già doppiato i costi di produzione. Di cosa…
  • Licorice Pizza – I miei uomini terribili
    Licorice Pizza (2022) è il terzo film storico di Paul Thomas Anderson – quasi, per certi versi, un sequel spirituale di Vizio di forma (2014) – nonché l’esordio attoriale di Alana Haim. A fronte di un budget medio per il regista – 40 milioni di dollari – è stato un…
  • Vizio di forma – Un sogno a perdere
    Vizio di forma (2014) è la seconda collaborazione di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix dopo The Master (2012). A fronte di un budget ridotto rispetto ad altre produzioni del medesimo autore – 21 milioni di dollari – è stato un discreto disastro commerciale, non riuscendo neanche a coprire i…
  • Il filo nascosto – Il cerchio impossibile
    Il filo nascosto (2017) è la seconda collaborazione di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis dopo Il petroliere (2007). A fronte di un budget tipico per questo autore – 35 milioni di dollari – è stato un discreto disastro commerciale, riuscendo di poco a superare il budget di partenza. Di…
  • The Master – Una prigione per un’altra
    The Master (2012) è forse uno dei film più intrinsecamente complessi di Paul Thomas Anderson, e il primo con protagonista Joaquin Phoenix – che tornerà a collaborare con il cineasta per il successivo Vizio di forma (2014). A fronte di un budget abbastanza impegnativo – 35 milioni di dollari –…
  • The Life of Chuck – L’attesa
    The Life of Chuck (2025) è un film drammatico diretto da Mike Flanagan con protagonista Tom Hiddleston. A fronte di un budget sconosciuto, per ora ha avuto un incasso piuttosto misero. Di cosa parla The Life of Chuck? La Terra per come la conosciamo rischia di cadere a pezzi, simbolo…
  • Senior Year – Cosa abbiamo imparato?
    Senior Year (2022) di Alex Hardcastle è il suo esordio alla regia ed è un teen movie che ripercorre diversi stereotipi del genere di inizio del Millennio. Il film è stato distribuito direttamente su Netflix. Di cosa parla Senior Year? Steph è all’ultimo anno del liceo e sembra pronta a…
  • Bottoms – Tutto cambia, nulla cambia
    Bottoms (2023) è il secondo film di Emma Seligman, dopo lo splendido esordio di Shiva Baby, nonché la sua seconda collaborazione con Rachel Sennott. A fronte di un budget piccolino – 11 milioni di dollari – con la sua limitata distribuzione cinematografica è riuscito appena a coprire i costi di…
  • Do Revenge – Il vero nemico
    Do Revenge (2022) di Jennifer Kaytin Robinson è un teen movie liberamente tratto dal film L’altro uomo (1951) di Alfred Hitchcock ed è considerabile l’erede spirituale di Mean Girls (2004). È stato distribuito direttamente su Netflix. Di cosa parla Do Revenge? Nora e Drea sono due lupi solitari con un…
  • Warfare – La guerra mediocre
    Warfare (2025) è un film di guerra diretto e scritto a quattro mani da Ray Mendoza e Alex Garland, racconto di un reale evento avvenuto durante la guerra in Iraq. A fronte di un budget abbastanza sostanzioso – 20 milioni di dollari – si sta rivelando un discreto flop al…
  • Punch-Drunk Love – Una prigione incomprensibile
    Punch-Drunk Love (2002), noto in Italia come Ubriaco d’Amore, è uno dei film più sconosciuti della filmografia di Paul Thomas Anderson. A fronte di un budget abbastanza importante per il tipo di film – 25 milioni di dollari – non è riuscito neanche a coprire i costi di produzione. Di…
  • Marriage Story – La spaccatura
    Marriage Story (2019) di Noah Baumbach, in Italia noto col titolo Storia di un matrimonio, è un dramma familiare con protagonisti Scarlett Johansson e Adam Driver. Il film è stato distribuito direttamente su Netflix nella maggior parte dei paesi. Di cosa parla Marriage Story? Anche se sulla carta Nicole e…
  • Emma. – Un quadro affollato
    Emma. (2020) di Autumn de Wilde è la più recente trasposizione dell’omonimo romanzo di Jane Austen. A fronte di un budget piuttosto contenuto – 10 milioni di dollari – nonostante il periodo di uscita piuttosto sfortunato, è riuscito quantomeno a pareggiare i costi di produzione. Di cosa parla Emma.? Emma…
  • Men in Black – Socchiudere le porte
    Men in Black (1997) di Barry Sonnenfeld è il capostipite di una delle più importanti saghe sci-fi a cavallo fra i due millenni. Infatti, a fronte di un budget abbastanza importante – 90 milioni di dollari – è stato un enorme successo commerciale: quasi 600 milioni di dollari in tutto…