Tutti gli articoli

Tutti gli articoli del Cinema semplice.


  • Deadpool & Wolverine
    Dal 24 Luglio al cinema!
  • Deadpool 2 – Un film per famiglie
    Deadpool 2 (2018) di David Leitch è il secondo capitolo della trilogia (?) dedicato al personaggio omonimo. A fronte di un budget quasi raddoppiato rispetto al precedente – 110 milioni di dollari – ebbe un successo economico lievemente minore: appena 734 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Deadpool…
  • Deadpool – Una origin story tutta sua
    Deadpool (2016) di Tim Miller è il primo capitolo della trilogia (?) omonima dedicata al personaggio di Wade Wilson. A fronte di un budget abbastanza basso per un cinecomic – circa 58 milioni di dollari – è stato un ottimo successo commerciale: 782 milioni in tutto il mondo. Di cosa…
  • Moneyball – L’ingiusta vittoria
    Moneyball (2011) di Bennett Miller, in Italia noto anche come L’arte di vincere, è un film sportivo che racconta la vera storia del GM Billy Beane. A fronte di un budget abbastanza importante – 50 milioni di dollari – non è stato purtroppo un grande successo: appena 112 milioni di…
  • E.T. – Fra emarginati ci si capisce
    E.T. (1982) di Steven Spielberg è uno dei più grandi classici del cinema per ragazzi e della fantascienza degli Anni Ottanta (e non solo). Non a caso, a fronte di un budget di appena 10,5 milioni (circa 31 oggi), incassò 619 milioni di dollari in tutto il mondo (circa 1,9…
  • The Fighter – L’ingiusta ombra
    The Fighter (2010) di David O’Russell è un dramma familiare che racconta la vera storia del pugile Micky Ward. A fronte di un budget di 11 milioni di dollari, è stato un ottimo successo commerciale: 129 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla The Fighter? Micky, una…
  • RoboCop – L’alternativa insicura
    RoboCop (1987) di Paul Verhoeven è il primo capitolo della fortunata quadrilogia omonima. A fronte di un budget di 13 milioni di dollari (circa 35 oggi) è stato un grande successo commerciale: 53 milioni di dollari in tutto il mondo (circa 146 oggi). Di cosa parla RoboCop? Murphy ha appena…
  • Dallas Buyers Club – Una vita che non posso vivere
    Dallas Buyers Club (2013) di Jean-Marc Vallée è un film drammatico basato sulla vera storia di Ron Woodroof. A fronte di un budget molto piccolo – appena 5 milioni di dollari – è stato un ottimo successo commerciale: 55 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Dallas Buyers…
  • La battaglia dei sessi – Didascalico e sottile
    La battaglia dei sessi (2017) è una commedia sportiva per la regia di Jonathan Dayton e Valerie Faris, diventati noti un decennio prima per Little Miss Sunshine (2006). A fronte di un budget di 25 milioni di dollari, è stato un pesante flop commerciale: appena 18 milioni di incasso. Di…
  • The Dead Zone – Il sacrificio privato
    The Dead Zone (1983) è un thriller fantascientifico e orrorifico, diretto da David Cronenberg e tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King. A fronte di un budget medio – 10 milioni di dollari, circa 31 oggi – fu un ottimo successo commerciale: 36 milioni in tutto il mondo – circa 113…
  • Challengers – Un virtuosismo vuoto
    Challengers (2024) è un film sportivo con protagonista Zendaya per la regia di Luca Guadagnino. Il film è stato un pesante insuccesso commerciale: a fronte di un budget medio di 55 milioni di dollari, ha incassato appena 94 milioni in tutto il mondo. Di cosa parla Challengers? Patrick e Art…
  • Invictus – Il primo passo
    Invictus (2009) di Clint Eastwood è un film sportivo e un racconto storico legato ai primi passi da Presidente del Sudafrica di Nelson Mandela. A fronte di un budget medio – 60 milioni di dollari – è stato nel complesso un discreto successo commerciale: 122 milioni in tutto il mondo.…
  • Ripley – La maschera cangiante
    Ripley (2024) è una serie TV Netflix ideata da Steven Zaillian, con protagonista Andrew Scott. Di cosa parla Ripley? Tom Ripley è un truffatore di New York che ha l’incredibile occasione di diventare amico del rampollo Richard Greenleaf – e di prenderne il posto… Vi lascio il trailer per farvi…
  • Sick of myself – Il narcisismo distruttivo
    Sick of myself (2022) di Kristoffer Borgli è una commedia nera norvegese. A fronte di un budget sconosciuto – ma probabilmente molto basso – ha incassato appena 1,1 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Sick of myself? Signe e Thomas sono una coppia di egocentrici che…
  • Inside out 2 – Posso essere una cattiva persona?
    Inside out 2 (2024) di Kelsey Mann è il sequel dell’omonimo film Pixar del 2015. A fronte di un budget di 200 milioni di dollari, ha aperto benissimo al primo weekend americano: 155 milioni di dollari, prospettandosi uno dei maggiori incassi dell’anno. Di cosa parla Inside out? Riley ha finalmente…
  • Tonya – La non-principessa
    Tonya (2017) di Craig Gillespie è un film sportivo incentrato sulla controversa carriera della pattinatrice Tonya Harding. A fronte di un budget molto contenuto – appena 11 milioni di dollari – è stato un ottimo successo commerciale: 53 milioni di dollari in tutto il mondo. Di cosa parla Tonya? Tonya…
  • L’isola dei cani – Una favola sanguinosa
    L’isola dei cani (2018) è la seconda avventura animata in stop-motion di Wes Anderson, dopo l’ottimo Fantastic Mr. Fox (2009). A fronte di un budget abbastanza contenuto – 35 milioni di dollari – fu un discreto flop commerciale, con appena 64 milioni di incasso. Di cosa parla L’isola dei cani?…
  • I sogni segreti di Walter Mitty – Sognare con i piedi per terra
    I sogni segreti di Walter Mitty (2013) è uno degli ultimi lavori da regista cinematografico di Ben Stiller – e anche uno dei più divisivi. A fronte di un budget piuttosto importante – 90 milioni di dollari – è stato nel complesso un discreto successo: 188 milioni di dollari in…
  • Death Parade – Il peggiore di noi
    Death Parade (2015) di Yuzuru Tachikawa è serie TV un anime di genere drammatico e fantastico. Trasmessa in Giappone nei primi mesi del 2015, è arrivata in Italia tramite la web TV Dynit. Di cosa parla Death Parade? In un aldilà immaginario, i defunti sono sottoposti a dei giochi apparentemente…
  • Rush – Cosa sei disposto a perdere?
    Rush (2013) di Ron Howard è un film a tema sportivo dedicato alla in(amicizia) fra due leggende della Formula 1: Niki Lauda e James Hunt. A fronte di un budget medio per questo tipo di produzione – 38 milioni di dollari – fu nel complesso un buon successo commerciale: 95…