Tutti gli articoli

Tutti gli articoli del Cinema semplice.


  • Kinds of Kindness – Le maschere della dipendenza
    Kinds of Kindness (2024) è una raccolta di mediometraggi ad opera di Yorgos Lanthimos, uscita a poca distanza da Poor Things (2023). Di cosa parla Kinds of Kindness? Attraverso tre storie con un terzetto di attori che si scambiano di ruolo, il regista porta in scena storie di dipendenza emotiva:…
  • Il libro della giungla – La naturale evoluzione
    Il libro della giungla (1967) di Wolfgang Reitherman è il diciannovesimo Classico Disney e l’ultimo uscito sotto la supervisione di Walt Disney, che venne a mancare proprio l’anno prima. A fronte di un budget di 4 milioni di dollari, fu un incredibile successo commerciale: 73 milioni di dollari in tutto…
  • American Fiction – Il n**** artificiale
    American Fiction (2023) di Cord Jefferson è un’opera profondamente provocatoria e satirica, che riflette sull’immagine degli afroamericani negli Stati Uniti contemporanei. A fronte di un budget di 10 milioni di dollari, ha incassato 23 milioni in tutto il mondo – non malissimo, considerato che, per esempio in Italia, è stato…
  • La spada nella roccia – Il coming of age della Storia
    La spada nella roccia (1963) è il diciottesimo Classico Disney, nonché l’ultimo uscito prima della morte di Walt Disney – e l’ultimo che supervisionò direttamente. A fronte di un budget di 2 milioni di dollari, fu un buon successo commerciale: 4,75 milioni di dollari nella sua prima distribuzione. Di cosa…
  • Tremila anni di attesa – Un qualunque desiderio
    Tremila anni di attesa (2022) di George Miller, traduzione abbastanza impropria di Three Thousand Years of Longing, è un incontro piuttosto curioso fra il genere fantastico e il dramma storico. A fronte di un budget di ben 60 milioni di dollari, è stato un terrificante flop commerciale, con appena 20…
  • Furiosa – Il grande (e necessario) ritorno
    Furiosa: A Mad Max Saga (2024) è uno spin-off della saga di Mad Max e il prequel di Fury Road (2015). A fronte di un budget abbastanza importante – 168 milioni di dollari – ha aperto purtroppo in maniera molto scoraggiante: appena 64 milioni in tutto il mondo. Di cosa…
  • La carica dei 101 – Il mondo è nelle vostre zampe
    La carica dei 101 (1961) è il diciassettesimo Classico Disney, che salvò la compagnia dal collasso economico dopo le ingenti perdite di La bella addormentata nel bosco (1959). Infatti, a fronte di un budget di circa 4 milioni di dollari, alla sua prima uscita incassò 14 milioni in tutto il…
  • Mad Max: Fury Road – La rinascita dell’antieroe
    Mad Max: Fury Road (2015) di George Miller rappresenta il rilancio della saga storica di Mad Max e il sequel spirituale di Mad Max oltre la sfera del tuono (1985). Nonostante abbia ricevuto diversi riconoscimenti agli Oscar di quell’anno, al tempo della sua uscita fu un discreto flop commerciale: con…
  • La bella addormentata nel bosco – Una protagonista di sfondo
    La bella addormentata nel bosco (1959) è il sedicesimo classico Disney basato sull’omonima fiaba dei Fratelli Grimm e sull’opera di Perrault in I racconti di Mamma Oca (1697). A fronte di 6 milioni di dollari, fu un pesante insuccesso commerciale: appena 5,3 milioni di incasso, portando ad una perdita finanziaria…
  • L’ascesa di Skywalker – La vendetta di Abrams
    Star Wars – L’ascesa di Skywalker (2019) di J.J. Abrams, anche conosciuto come Episodio IX, è l’ultimo capitolo della cosiddetta trilogia sequel. A fronte di un budget davvero enorme – 416 milioni di dollari – fu un grande successo commerciale – poco più di 1 miliardo di dollari – ma…
  • Il giardino delle parole – Alla prossima pioggia
    Il giardino delle parole (2013) di Makoto Shinkai è un mediometraggio anime di genere sentimentale. Il film è stato distribuito in Giappone insieme ad un cortometraggio, ed è arrivato in Italia con una proiezione esclusiva nel Maggio del 2014. Di cosa parla Il giardino delle parole? Takao e Yakari sono…
  • Lilli e il vagabondo – I terribili cani borghesi
    Lilli e il vagabondo (1955) di registi vari è il quindicesimo Classico Disney e il primo uscito sotto la Buena Vista Distribution. A fronte di un budget di 4 milioni di dollari, fu il più grande incasso per la Disney dai tempi di Biancaneve e i sette nani (1937), con…
  • Gli Ultimi Jedi – Farò il mio Star Wars…
    Star Wars – Gli Ultimi Jedi (2017) di Rian Johnson, anche conosciuto come Episodio VIII, è il secondo capitolo della saga sequel. Fin da subito si rivelò un prodotto assai divisivo: nonostante fu un grande successo commerciale – 1.3 miliardi di dollari di incasso per un budget di 300 milioni…
  • Le avventure di Peter Pan – L’ombra dell’infanzia
    Le avventure di Peter Pan (1953) di Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson è il tredicesimo Classico Disney basato sull’opera teatrale Peter & Wendy (1904) di J. M. Barrie. A fronte di un budget di 4 milioni di dollari, fu nel complesso un discreto successo commerciale, con 8 milioni…
  • Il risveglio della Forza – The Fast Wars Saga
    Star Wars – Il risveglio della Forza (2015) di J.J. Abrams, anche chiamato Episodio VII, è il primo capitolo della cosiddetta saga sequel. A fronte del budget più alto mai investito fino a quel momento per un film di Star Wars – ben 447 milioni di dollari – incassò 2…
  • Il sacrificio del cervo sacro – Un pretenzioso rituale
    Il sacrificio del cervo sacro (2017) è la seconda collaborazione di Yorgos Lanthimos con Colin Farrell, nonché il suo secondo film hollywoodiano dopo The Lobster (2015). A fronte di un budget di 3 milioni di dollari, è stato nel complesso un buon successo commerciale, con 10 milioni di incasso. Di…
  • Alice nel Paese delle Meraviglie – Una morale impossibile
    Alice nel Paese delle Meraviglie (1951) è il tredicesimo Classico Disney, tratto dal romanzo di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (1865) – e in parte dal sequel del 1871 dello stesso autore. Purtroppo, a fronte di un budget di 2 milioni di dollari, incassò appena…
  • The Lobster – Un’occasione sprecata?
    The Lobster (2015) è la prima avventura hollywoodiana di Yorgos Lanthimos, nonché la prima collaborazione con Colin Farrell, che fu protagonista anche per il successivo Il sacrificio del cervo sacro (2017). A fronte di un budget di appena 4 milioni di dollari, fu nel complesso un ottimo successo commerciale, con…
  • Civil War – Il limite dell’indifferenza
    Civil War (2024) è forse l’ultimo (?) film di Alex Garland, che porta in scena la sua nuova zampata nei confronti degli Stati Uniti e delle sue contraddizioni. A fronte di un budget di 50 milioni – il più alto mai investito dalla A24 – ha aperto molto nel primo…
  • Cenerentola – Il sogno passivo
    Cenerentola (1950) è il dodicesimo Classico Disney e uno dei più amati e celebrati della produzione della Casa di Topolino. Infatti, a fronte di un budget di 2.2 milioni di dollari, incassò 4.2 milioni di dollari solo in America, diventando il più grande incasso di Walt Disney da Biancaneve e…